martedì 31 maggio 2011

HTML: Lezione 11 I link (I parte)


Lez 11 I link prima parte

La particolarità delle pagine web è proprio quella di essere collegate tra di loro da link. Ogni elemento di una pagina web può essere un link, basta solo racchiuderlo tra gli appositi tag. Quindi può essere un link una frase, ad esempio, o un'immagine o un menù.

Il tag da utilizzare sarà:

<a href=”risorsarsacuipuntare.html”> Questo è un link </a>

Il risultato sarà una scritta su cui cliccare e che porterà alla pagina risorsacuipuntare.html (sempre che una pagina html con questo nome sia stata opportunamente creata).

Se la pagina a cui puntare è del tipo: pagina.zip, pagina.exe, verrà chiesto all'utente di scaricare il file in questione, se invece punta ad un'immagine verrà visualizzata sul proprio browser.

Se invece l'indirizzo è <a href="mailto:indirizzoemil@nomesito.it"> Manda una e-mail</a>, si aprirà il client di posta predefinito (come Outlook o Windows mail) del vostro pc con l'indirizzo email già scritto nella barra del destinatario.

I link possono avere un percorso relativo o un percorso assoluto, riportare a pagine interne al nostro sito o ad esterne.

Se vogliamo che il link punti ad un sito esterno dovremmo scrivere il percorso completo del sito completo di http, ad esempio:

<a href=”http://facebook.com> Link a facebook </a>, rimanda al sito di facebook

Il link:
<a href=”http://lezioninformatica.blogspot.com/2011/04/html-lezione-4-creare-le-tabelle-i.html”> creare tabelle html </a> , rimanda esattamente alla pagina in cui si parla delle tabelle.

Possiamo, quindi usare dei percorsi assoluti (quelli utilizzati qui sopra) anche per indicare le pagine del nostro stesso sito web.

In realtà, per navigare all'interno della propria pagina web è preferibile utilizzare dei percorsi relativi.
Se la pagina collegata al link si trova nella stessa cartella in cui scriveremo il link basterà scrivere: <a href=”nomepagina.html”> link nella stessa cartella </a>

Se invece la pagina si trova in una sottodirectory dovremmo scrivere il percorso dal punto in cui ci troviamo, ad esempio : <a href=”cartella/sottocartella/file.html> Link in cui siamo scesi di due sottocartelle </a>

Se invece dobbiamo salire di una cartella rispetto a dove ci troviamo : <a href=”../file.html>, di due cartelle : <a href=”../../file.html> e così via.

Allo stesso modo possiamo salire e scendere di una cartella : <a href=”../scendo/file.html”>

Una cosa da ricordare è che le maiuscole e le minuscole fanno la differenza, quando si scrive il nome del file non bisogna lasciare spazi vuoti ma scrivere ad esempio file_con_più_parole.html.

Infine, possiamo creare delle ancore all'interno della pagina stessa. Le ancore sono dei link che rimandano ad un contenuto della stessa pagina. Prendete ad esempio la pagina di un manuale che, nella parte superiore ha l'elenco dei titoli dei vari paragrafi e, cliccandoci sopra, ti porta direttamente a quel paragrafo.

Il link viene scritto:
<a href="#ancora1">Primo paragrafo</a>
La destinazione del link sarà racchiusa dal tag:
<a name="ancora1">In questo paragrafo parleremo di ….</a>

Alla prossima.....

Nessun commento:

Posta un commento