giovedì 7 luglio 2011

Come impostare una stampante in rete su Windows

Ho scoperto, da pochissimo, che per impostare un stampante in rete su Windows 7 o su Windows xp, bisogna installarla come stampante locale e non come stampante di rete (cosa che facevo tranquillamente con il vecchio Windows 2000).
Innanzitutto dovete condividere la stampante sul pc su cui è installata fisicamente (tramite cavo usb si suppone). Andate in Pannello di controllo- dispositivi e stampanti e cercate la stampante da condividere (premettiamo che sia già stata installata). Con il tasto destro sull'icona della stampante, su condividi potremmo creare la nostra condivisione (ci sarà una mano sotto alla stampante in Windows xp e due omini in Windows 7).

Adesso andiamo sugli altri pc che devono stampare in rete.

Sempre da Pannello di controllo - dispositivi e stampanti - scegliere Aggiungi stampante (in alto per Windows 7 e a sinistra su Windows xp ). 
Qui troveremo l'opzione aggiungi stampante locale. Scegliamo crea nuova porta, porta locale, e gli mettiamo l'indirizzo del pc su cui è installata la nostra stampante con il nome della stessa. (es \\pcfisso\stampante).
A questo punto ti chiederà di installare i driver (puoi prenderli da un elenco di Windows o dal dischetto fornito con la stampante).
Se tutto è andata correttamente dovreste poter vedere la stampante condivisa sul pc e magari provate a fare un stampa di prova.

Prerequisiti: tutti i pc devono far parte dello stesso gruppo di lavoro

Alla prossima..

2 commenti:

  1. se l'attacchi su porta usb non e' una stamapnte di rete, quindi e' ormale che la debba installare come stampante locale!

    RispondiElimina
  2. Su WIndows 2000 ricordo di aver installato la stampante sul pc a cui è collegata con la usb e condivisa su quel pc, sugli altri pc non ho avuto bisogno di installarla come stampante locale. Mi riferivo a questo

    RispondiElimina