domenica 4 dicembre 2011

JAVASCRIPT I : IL NOSTRO PRIMO SCRIPT

Cominciamo questa prima lezione scrivendo il primo programma che ogni utente che si affaccia ad un nuovo linguaggio di programmazione non può non incontrare : "Hello World".
Prima di creare lo script vediamo alcune premesse:

  • Il codice javascript è sempre racchiuso tra i tag <script type ="text/javascript">  Codice javascript </script> . Type indica al browser che tipo di linguaggio stiamo utilizzando.
  • Se vogliamo utilizzare un file javascript esterno (opportunamente nominato file.js) deve scrivere il tag <script src="script.js"></script>
  • Il tag <script> può essere inserito nei tag :  <head></head> oppure nei tag:  <body></body>. La differenza sta nel fatto che nel secondo caso viene utilizzato una sola volta durante il flusso d'esecuzione del codice e la prima è che viene riutilizzato ogni volta che è opportunamente richiamato (vedremo questa cosa più in la).
  • Dopo il tag <script> viene utilizzato il tag di commento <!-- per indicare al browser di passare il controllo al javascript e finisce con //-->  per far sì che il compilatore javascript legga l'ultima riga come commento (i commenti in javascript sono scritti : // oppure /* */) e il commento html venga chiuso per poter ripassare il controllo al browser.
  • Le istruzioni terminano con un ;
Adesso apriamo il nostro editor e creiamo il nostro file HelloWorld.html.
<html>
<head>
       <script type ="text/javascript">
<!--
              document.write ("Hello World");
//-->
       </script>
</head>
<body>

</body>
</html>


Notiamo che le stringhe in javascript sono racchiuse tra virgolette. Un altro modo per stampare il messaggio è quello di passarlo ad una variabile e poi richiamarla nel metodo write.

var msg ="Hello World"
document.write (msg);

Da notare che in javascript le variabili non hanno un tipo ma questo viene impostato dopo l'inizializzazione della variabile;

Nessun commento:

Posta un commento