HTML è l'acronimo di Hypertext Markup Language.
Una cosa da non confondere è questo linguaggio con altri linguaggi di programmazione (Java, C++, Pascal , PHP, Asp). HTML non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio di contrassegno, ovvero, un linguaggio supportato dai browser per poter disporre e visualizzare
degli elementi all’interno di una pagina.
Infatti, con l’Html non è possibile creare cicli, scelte e niente di ciò che possiamo fare con un linguaggio di programmazione, ma possiamo solo dare degli attributi al testo, inserire immagini e collegamenti ecc..
Tutti i “comandi” HTML verranno impostati con degli appositi marcatori che chiameremo “tag”.
Molti tag dovranno essere aperti e poi chiusi, altri non avranno bisogno della chiusura.
Si può scrivere HTML con qualsiasi editor di testo (ad esempio il blocco note di Windows) , l’importante è che si abbia l’accortezza di salvare il file con l’estensione html invece che txt.
È possibile anche usare degli HTML editor , i cosiddetti WYSIWYG ("What You See Is What You Get"), che rappresentano visivamente Il codice html.
Quando si utilizzano questi programmi è importante, comunque, controllare come il nostro codice verrà visualizzato dai vari browser, che spesso è totalmente diverso da quello visualizzato nell’HTML editor.
I tag saranno inseriti in questa maniera <tag> e la chiusura del tag sarà scritta con uno slash (la barretta /), così : </tag>
Esempio:
<font size =”12px”> Esempio</font>
Questo esempio imposta la grandezza della scritta a 12 pixel.
Quindi il codice sarà scritto:
<tag attributo = “ “> testo</tag>
L’attributo , da notare, verrà scritto tra virgolette.
Alcuni tag, come vedremo, potranno contenere più di un attributo.
Alla prossima….
Nessun commento:
Posta un commento