giovedì 28 aprile 2011

HTML: Lezione 3 I metatag

All’interno dei tag head abbiamo visto che può essere inserito il tag:

<title>  = il titolo che la pagina del browser visualizza sulla barra in alto.

Oltre al title è possibile inserire il tag riferiti ai metatag, ovvero quel codice che dice agli spider dei motori di ricerca cosa deve indicizzare all’interno del proprio sito web, e cosa no.

Questi tag, spesso ignorati, sono molto importanti per una corretta localizzazione del proprio sito nelle pagine dei più importanti motori di ricerca.

Vediamo alcuni esempi:

<meta name="robots" content="index,follow">

Questo tag indica ai motori di ricerca che è vogliamo che la nostra pagina sia indicizzata.
Altri attributi sono noindex (chiede agli spider dei motori di ricerca di ignorare la pagina), follow (indica al motore di ricerca di seguire anche i link della pagina per aggiungere anch’essi al database), nofollow (indicizza solo la pagina corrente e non i link ad essa associati).

Un altro tag importante è
<meta name="keywords" content="parola,parola,parola,parola">

All’interno di content verranno elencate alcune parole chiave della propria pagina web che aiuteranno i motori di ricerca a capire di cosa tratta il nostro sito.

Un altro ancora :

<meta name="description" content=" Descrizione della pagina web.">
Descrizione del sito


<META http-equiv="REFRESH" content="10; url=http://lezioninformatica.blogspot.com/2011/04/html-lezione-3-i-metatag.html">
Refresh indica al browser che la pagina si ricaricherà da sola dopo un tot di secondi. Nel caso impostato da me dopo 10 secondi. Di solito questo accorgimento viene usato quando il sito ha cambiato indirizzo e vogliamo reindirizzare l’utente alla nuova pagina (avete presente: tra 10 secondi verrai automaticamente reindirizzato alla pagina del sito se non vuoi attendere oltre clicca qui?)

<META name="AUTHOR" content="Linformatico"> 

Il nome di chi ha creato la pagina (nel caso fossimo abbastanza vanitosi)

Alla prossima...


Nessun commento:

Posta un commento